Impianti Fotovoltaici Galleggianti
Impianto Fotovoltaico galleggiante costruito su strutture e galleggianti made in Italy
Il fotovoltaico galleggiante è il nuovo orizzonte per le energie rinnovabili. costruire un impianto fotovoltaico galleggiante presenta infatti molteplici vantaggi:
- non si sotraggono terreni all'agricoltura
- si recuperano spazi altrimenti in disuso, facciamo riferimento ad esempio a cave dismesse, bacini idrici, allevamenti ittici, eccetera
- si ha un minor impatto ambientale: basti pensare che l'impianto fotovoltaico galleggiante della foto sopra è istallato in un'area naturale riservata al Bird watching....
- i pannelli, a stretto contatto con l'acqua, producono di più poichè lavorano a temperature più basse e e, la mattina, non si coprono di brina grazie all'effetto mitigante dell'acqua (ciò si traduce in circa 1.30 di produzione gionaliera in più)
- Il sistema, BREVETTATO, fornisce non solo la struttura di sostegno ai pannelli, ma anche tutta una serie di camminamenti che permettono il corretto cablaggio in fase realizzativa e anche tutta la necessaria manutenzione regolare durante la vita dell'impianto fotovoltaico galleggiante stesso.
Il nostro sistema è costituito da due elementi essenziali:
I galleggianti modulari, di facile istallazione, costituiti da moduli di misura 100x50x40cm. ogni modulo è stagno.
I telai di raccordo e di sostegno per i pannelli fotovoltaici, interamente in acciaio inox
questi due elementi vanno a comporre il nostro sistema che, oltre naturalmente a costituire la base galleggiante dell'impianto fotovoltaico, permettono agli operatori di camminare lungo tutto l'impianto stesso, sia orizzontalmnete che trasversalmente, in modo da potere effettuare una corretta manutenzione
Il sistema è riproducibile all'infinito e può adattarsi a qualsiasi dimensione, ossia può essere più stretto o più largo.
La nostra esperienza PRATICA di realizzazioni ci ha portato a studiare e brevettare questo sistema che è l'ideale per istallazioni di questo tipo.